Arteam Cup 2019: la Giuria

La Giuria di Arteam Cup 2019 è composta da 6 membriLorella Giudici (professore di storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e all’Accademia Albertina di Torino), Virginia Monteverde (direttrice artistica di Art Commission, curatrice ed ideatrice di rassegne ed eventi in Italia e all’estero), Matteo Galbiati (critico d’arte e docente, Direttore web Espoarte e membro interno di Arteam), Antonio Addamiano (gallerista e fondatore Dep Art Gallery, Milano), Chiara Serri (curatrice, giornalista e titolare dello studio di comunicazione CSArt di Reggio Emilia), Livia Savorelli (Direttore Editoriale Espoarte).

Antonio Addamiano

Antonio Addamiano nasce a Molfetta nel 1979 ma cresce e studia a Milano.
 Nel marzo 2006 apre la Dep Art Gallery in via Giuriati 9 a Milano e si sposta nel 2015 in via Comelico 40.

Dal 2008 partecipa alle principali fiere italiane (MiArt, ArteFiera Bologna, ArtVerona e Artissima) e collabora con gallerie e musei italiani e stranieri.

Dal 2013 dirige l’Archivio Turi Simeti.
 Dal 2017 è delegato regionale per la Lombardia presso ANGAMC.

Tra le più importanti mostre quelle dedicate a Tony Oursler (2019), Regine Schumann (2018), Wolfram Ullrich (2018), Alighiero Boetti (2018), Salvo (2017, 2010, 2007), Mario Nigro (2017, 2006), Alberto Biasi (2016, 2013 and 2008), Emilio Scanavino (2016, 2012, 2008), Turi Simeti (2015, 2013), Pino Pinelli (2015), Ludwig Wilding (2014, 2013) e Emilio Vedova (2010).

Matteo Galbiati

Matteo Galbiati (Monza, 1974, dove vive e lavora) è critico e curatore d’arte, collabora con gallerie e spazi pubblici e privati per la realizzazione di mostre, conferenze ed eventi culturali. È docente dei corsi di Storia dell’Arte Contemporanea per la Civica Scuola d’Arte “Federico Faruffini” di Sesto San Giovanni (MB) e per il CPIA ex CTP di Monza. È docente dei corsi di Didattica dei Linguaggi Artistici e di Fenomenologia dell’Immagine presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia (Brescia) e per l’ITS Machina Lonati (Brescia) è docente del corso di Linguaggi e Metodi delle Arti Visive.
Ha curato la nuova edizione del libro Del resto. Aforismi e altri scritti (1965-2015) di Claudio Olivieri (Mimesis Edizioni). Membro dell’Associazione Arteam, con questa collabora alla diffusione e al sostegno della giovane arte italiana. Scrive per la rivista Espoarte dal 2005, stabilendo fin da subito con la Redazione una proficua intesa lavorativa che, nel 2013, culmina con l’assegnazione della direzione Web e Digital della stessa testata. Confida nella forza dell’indipendenza dell’Arte rispetto al suo sistema.

Lorella Giudici

Lorella Giudici (1965) è professore di storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e all’Accademia Albertina di Torino. Dopo una laurea in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico all’Università Statale di Milano e una in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, cura mostre e si occupa dell’arte tra Ottocento e Novecento, con particolare interesse al periodo tra le due guerre. Per diversi anni ha curato gli archivi di Dadamaino e Antonio Calderara (del quale nel 1997 ha curato una mostra antologica, catalogo Mazzotta, Milano). Scrive per il TGCOM e per riviste del settore. È membro del comitato scientifico della Fondazione Remo Bianco di Milano. È stata direttrice del Museo del Paesaggio di Verbania. Tra le tante pubblicazioni e curatele si ricordano: Medardo Rosso. Scritti sulla scultura, Abscondita, Milano 2003; Giorgio Morandi. Lettere, Abscondita, Milano 2004; Filoluce, mostra al Palazzo della Permanente, Milano 2005, catalogo Charta, Milano 2005; La Giostra dell’Apocalisse, mostra alla Rotonda della Besana, Milano 2008, catalogo Silvana Editoriale, Milano 2008; Il Chiarismo e la figura, catalogo mostra Il Chiarismo. Omaggio a De Rocchi. Luce e colore a Milano negli anni trenta, Palazzo Reale, Milano 2010; Uomo e natura. Dai dipinti ai lavori per la Triennale, catalogo mostra I paesaggi di Carrà, Museo d’Arte di Mendrisio, Mendrisio (CH), settembre 2013 – gennaio 2014; Remo Bianco. Le impronte della memoria, mostra e catalogo a cura di, Museo del ‘900, Milano, 5 luglio – 6 ottobre 2019.

Virginia Monteverde

Virginia Monteverde è nata a Tübingen in Germania nel 1969, italiana. Diplomata all’Accademia Ligustica di Belle Arti, vive e lavora a Genova.
Come direttrice artistica di Art Commission, svolge un’attività curatoriale e di coordinamento e promozione di eventi artistici, in collaborazione con enti istituzionali privati, in Italia e all’Estero.
È ideatrice di rassegne d’arte contemporanea che coinvolgono artisti e curatori internazionali, tra le più importanti ricordiamo: Segrete, Tracce di Memoria. Alleanza di artisti in memoria della Shoah, nelle antiche carceri di Palazzo Ducale a Genova, giunta alla XI edizione, la Biennale Le Latitudini dell’arte, quest’anno alla IV edizione, sempre a Palazzo Ducale di Genova nelle Sale del Munizioniere ed ETHEREA rassegna d’arte multimediale curata insieme al critico d’arte Viana Conti e Derrick de Kerckhove, massmediologo e sociologo del digitale, presentata a Genova a Palazzo Ducale e a Milano presso la Mediateca di Santa Teresa.

Livia Savorelli

Livia Savorelli (Asti, 1975, vive e lavora ad Albissola Marina – SV) riveste il ruolo di Direttore Editoriale di Espoarte dal 2004. È tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Arteam e fa parte del Consiglio Direttivo, ricoprendone la carica di Presidente fino all’agosto 2017. Dal 2015 sviluppa, in seno all’associazione stessa, un premio d’arte contemporanea – Arteam Cup – volto a promuovere l’arte italiana, con particolare attenzione alle nuove generazioni, e a tessere importanti sinergie tra i vari operatori del sistema e il mondo dell’impresa.
Mentre gli Studi in Scienze Politiche contribuiscono a delineare il suo approccio multidisciplinare, caratterizzato da un forte interesse volto alle dinamiche politiche, economiche e sociali, l’arte – che entra prepotentemente nella sua vita – le attribuisce un’inedita componente poetica e visionaria.

Chiara Serri

Chiara Serri nasce a Scandiano (RE) nel 1981. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Parma ed iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, lavora da anni nel mondo dell’arte e della comunicazione abbinando esperienze curatoriali e giornalistiche. Dal 2009 è titolare dello studio di comunicazione CSArt di Reggio Emilia che svolge attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni per musei, fondazioni, gallerie d’arte, associazioni ed artisti. Da sempre interessata ai giovani e alla ricerca artistica contemporanea, nel 2019 ha curato Arteam Cup Focus Reggio Emilia, progetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Arteam e le gallerie d’arte aderenti alla rete di In Contemporanea.

Torna su