Arteam Cup 2023: la Giuria

ph. Isabella De Luca

Daniele Capra

Daniele Capra è critico d’arte e curatore indipendente. Ha curato numerose mostre seguendo con particolare attenzione la giovane arte italiana e la scena concettuale dell’Est Europa. Ha collaborato con istituzioni quali Musei Civici, Bologna; MARe/Museum of Recent Art, Bucarest; MART, Rovereto; Istituto Lituano di Cultura, Vilnius; Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; MMSU Museo di Arte Moderna e Contemporanea, Rijeka; Casa Cavazzini, Udine; Galleria Nazionale, Tirana; Fondazione Dena, Parigi; Museo Ca’ Pesaro, Venezia; Galleria Civica, Trento.
È membro del comitato scientifico di RAVE e di Trieste Contemporanea. Collabora con Il Manifesto e Artribune.
www.danielecapra.com

Matteo Galbiati

Matteo Galbiati (Monza, 1974, dove vive e lavora) è critico e curatore d’arte, collabora con gallerie e spazi pubblici e privati per la realizzazione di mostre, conferenze ed eventi culturali. È docente dei corsi di Storia dell’Arte Contemporanea per la Civica Scuola d’Arte “Federico Faruffini” di Sesto San Giovanni (MB) e per il CPIA ex CTP di Monza. È docente dei corsi di Didattica dei Linguaggi Artistici e di Fenomenologia dell’Immagine presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia (Brescia) e per l’ITS Machina Lonati (Brescia) è docente del corso di Linguaggi e Metodi delle Arti Visive.
Membro dell’Associazione Arteam, con questa collabora alla diffusione e al sostegno della giovane arte italiana. Scrive per la rivista Espoarte dal 2005, stabilendo fin da subito con la Redazione una proficua intesa lavorativa che, nel 2013, culmina con l’assegnazione della direzione Web e Digital della stessa testata.

Ph. Anna Rosati

Azzurra Immediato

Azzurra Immediato, storica dell’arte, curatrice e critica, nata a Benevento, vive a Bologna dove si è laureata in Storia dell’Architettura al DAMS e successivamente ha conseguito la Laurea Specialistica in Storia dell’Arte Medievale e Moderna con una tesi sulla nascita del Ritratto Ufficiale in Storia dell’Arte Comparata nei Paesi Europei, presso l’Università di Bologna | Alma Mater Studiorum. Come curatrice, indaga progetti artistici multidisciplinari, focalizzandosi su fotografia, arti performative, videoarte ed è nel Board scientifico del progetto IAR, International Artist Residency. Già Senior Partner e Art Curator per Arteprima Progetti e membro del Comitato Scientifico di Arteprima per il Sociale e tra i promotori e firmatari del Manifesto Art Thinking. È, inoltre, Art Editor per Rivista Segno & Segnonline, Photolux Magazine, ArtsLife, Il Denaro, per la rivista austriaca stayinart, chief editor per Ottica Contemporanea, collaborando anche con testate come Il Sannio Quotidiano.

Mattia Lapperier

Mattia Lapperier (La Spezia, 1989) è storico dell’arte, curatore indipendente e docente. Laureato in storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Pisa, conseguito un master in management degli eventi artistici e culturali, attualmente collabora con gallerie, musei, fondazioni, spazi indipendenti e associazioni culturali in Italia e all’estero. I suoi interessi spaziano dall’arte del XX secolo alle ricerche contemporanee. Dal 2021 collabora con Espoarte, rivista per la quale cura #TheVisit, rubrica focalizzata sugli studi e le tecniche d’artista. Nel 2020 ha pubblicato per Vanillaedizioni Luigi Russolo incisore / Catalogo generale delle acqueforti e i cataloghi delle mostre La Via dell’Ambra. Reloading e 40 days. Artisti in quarantena. Vive e lavora alla Spezia.

Ph. t-space studio

Giulia Ronchi

Giornalista culturale, Giulia Ronchi è direttrice responsabile di exibart, rivista online e cartacea di arte e cultura contemporanea. Ha partecipato a talk e conferenze in fiere (Unfair), accademie (NABA Milano) e manifestazioni culturali (Biennolo Milano 2023), tenendo lezioni su editoria e arte contemporanea. Attualmente presente nella giuria del Premio Cramum e Queerpandemia. Ha fatto parte dal 2019 al 2022 della redazione di Artribune ed è stata contributor per Domusweb. Precedentemente è stata giornalista freelance per il Gruppo Hearst (testate digital di Elle, Elle Decor, Marie Claire e Esquire), occupandosi di arte, cultura, lifestyle, femminismo e storie di donne.

Ph. Diego Santamaria

Livia Savorelli

Livia Savorelli (Asti, 1975) vive e lavora ad Albissola Marina (SV). Riveste il ruolo di Direttore Editoriale di Espoarte dal 2004. È tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Arteam e fa parte del Consiglio Direttivo, ricoprendone la carica di Presidente fino all’agosto 2017. Dal 2015 sviluppa, in seno all’associazione stessa, un premio d’arte contemporanea – Arteam Cup – volto a promuovere l’arte italiana, con particolare attenzione alle nuove generazioni, e a tessere importanti sinergie tra i vari operatori del sistema e il mondo dell’impresa.
È ideatrice e curatrice di CONNEXXION. Festival Diffuso di Arte Contemporanea, la cui prima edizione si è tenuta a Savona nell’autunno 2022.
Mentre gli Studi in Scienze Politiche contribuiscono a delineare il suo approccio multidisciplinare, caratterizzato da un forte interesse volto alle dinamiche politiche, economiche e sociali, l’arte – che entra prepotentemente nella sua vita – le attribuisce un’inedita componente poetica e visionaria.

Torna su