Arteam Cup è il Premio d’arte contemporanea nato in seno ad Arteam, associazione culturale che opera nel settore della cultura e delle arti visive dal 2001. L’Associazione, tra le tante attività, ha dato vita a Espoarte, magazine specializzato in arte contemporanea, e al CeDRAC, Centro di Documentazione e Registro Arte Contemporanea.
Arteam Cup nasce come concorso riservato agli associati, artisti con cui l’Associazione intesse un rapporto di collaborazione privilegiato di crescita e di confronto. A partire dall’edizione 2019 – oltre alla possibilità per gli associati artisti, con tessera in corso di validità per l’anno 2019, di accedere gratuitamente alla selezione – sarà possibile partecipare al Premio anche attraverso la formula dell’iscrizione diretta.
Arteam Cup nasce nel 2015 e sceglie come città d’esordio Venezia durante la Biennale Arte. Trampolino importante ma anche rischioso per le difficoltà connesse agli aspetti pratici che la città lagunare comporta. Ma l’evento, che ha come location l’Officina delle Zattere e presenta al pubblico il lavoro di 40 artisti finalisti, è un grande successo. Con l’edizione 2016, Arteam Cup viene accolta con calore dalla città di Alessandria e la favolosa sede di Palazzo del Monferrato si rivela da subito una location squisitamente adatta ad accogliere, nelle sue splendide sale, le 69 opere in mostra.
Per Arteam Cup 2017 gli artisti sono stati chiamati ad interagire con gli algidi spazi ex industriali restituiti all’arte del BonelliLAB di Canneto sull’Oglio (precedentemente sede della Furga, la prima fabbrica italiana di bambole, che si insediò a Canneto intorno al 1880 e la cui attività andò avanti fino al 1992). L’importanza dello spazio è stata valorizzato da un allestimento rigoroso, che ha amplificato il dialogo tra le opere dei 70 finalisti dell’edizione. Con Arteam Cup 2018, ospitata dalla Fondazione Dino Zoli di Forlì, motore culturale delle attività imprenditoriali che fanno capo al Gruppo Dino Zoli, Arteam consolida il confronto attivo con il mondo dell’Impresa. La quarta edizione ha presentato 65 artisti finalisti.
L’edizione 2019 di Arteam Cup si terrà a Villa Nobel a Sanremo (IM) dal 14 settembre al 27 ottobre. La Villa, situata dirimpetto alla nota Villa Ormond, prende il nome dal suo inquilino più celebre, lo scienziato svedese Alfred Nobel – a cui si deve l’invenzione nel 1877 della dinamite – che vi abitò dal 1890 fino al 1897, anno in cui morì all’età di 63 anni. Definita dallo stesso Nobel “il mio nido”, la villa è circondata da un ampio giardino, in cui in passato erano presenti alcuni laboratori usati da Nobel e dai suoi collaboratori, che vanta piante molto pregiate. Oltre alla sala per le conferenze, all’interno della Villa è presente un museo di grande interesse storico, nel quale si è tentato di ricreare l’ambiente di lavoro di Nobel: una ricostruzione che testimonia con fedeltà l'”iperattività” di Nobel, perennemente impegnato in studi e ricerche in ogni campo della scienza e della tecnica.
Nobel dispose per testamento che quasi tutta la sua fortuna fosse destinata alla fondazione di 5 premi annui: il “Premio Nobel” destinato a coloro che hanno reso i maggiori servigi all’umanità nel campo della fisica, della chimica, della fisiologia e medicina, delle lettere e della pace.
Il catalogo dedicato ai 67 artisti finalisti di Arteam Cup 2019.
La mostra dei 67 finalisti si terrà a Villa Nobel a Sanremo (IM) dal 14 settembre al 27 ottobre 2019. Leggi il programma completo.
Scopri i nomi dei 67 artisti che parteciperanno alla mostra finale.
Hai bisogno di chiederci qualcosa? Contatta Arteam!