Arteam Cup 2019
– PREMI –

PREMIO SPECIALE CUBO | VINCITORE ASSOLUTO

Il vincitore assoluto di Arteam Cup 2019 vince una mostra personale da realizzarsi nell’anno 2020 a CUBO Condividere Cultura, il museo d’impresa del Gruppo Unipol a Bologna, con catalogo a documentazione secondo il format grafico di CUBO.
Vai al sito: www.cubounipol.it

ARTEAM CUP | FOCUS GENOVA

Questo premio contiene, di fatto, al suo interno una serie di premi speciali. Una rosa di artisti verranno selezionati per altrettante personali in gallerie/associazioni di Genova (i nomi delle gallerie aderenti verranno comunicati a breve).
Un progetto condiviso e congiunto nella città di Genova, con un opening collettivo, in cui l’artista selezionato per ciascuna mostra realizzerà, entro fine 2020, una personale (di almeno un mese) in una delle gallerie genovesi aderenti al circuito Arteam Cup Satellite.
L’assegnazione del premio verrà effettuata dalla Giuria in sinergia con i rispettivi galleristi.

GALLERIE IN FASE DI DEFINIZIONE

PREMIO SPECIALE GAGLIARDI E DOMKE CONTEMPORARY, TORINO

Mostra Personale nella Galleria GAGLIARDI & DOMKE di Torino di almeno 25 giorni, nel corso del 2020.
Vai al sito: www.gagliardiedomke.com

PREMIO SPECIALE VILLA PISANI BONETTI, Bagnolo di Lonigo (VI)

Mostra bi-personale all’interno della dimora palladiana VILLA PISANI BONETTI di Bagnolo di Lonigo di circa 1 mese, nel corso del 2020.
Vai al sito: http://villapisani.net

PREMIO SPECIALE PARMA 360, Parma

Mostra personale per un artista nell’ambito di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, V edizione, che si terrà nella primavera del 2020, nell’anno che vede Parma Capitale italiana della Cultura 2020.
Il festival, dedicato alla creatività contemporanea italiana e alla scena artistica emergente, vede la direzione artistica e la curatela di Camilla Mineo e Chiara Canali ed è organizzato dalle associazioni 360° Creativity Events ed Art Company, con il sostegno del Comune di Parma e un’ampia rete di partner pubblici e privati
Vai al sito: www.parma360festival.it

PREMIO SPECIALE CASTEL NEGRINO ARTE, Aicurzio (MB)

Mostra personale nella galleria CASTEL NEGRINO ARTE di Aicurzio di almeno 1 mese, nel corso del 2020
Vai al sito: www.castelnegrinoarte.com

PREMIO SPECIALE CIRCOLO DEGLI ARTISTI, Albissola Marina (SV)

Mostra personale al Circolo degli artisti nel corso del 2020. Un artista Under 35 verrà selezionato per una personale (della durata non inferiore a due settimane) da realizzarsi nell’anno 2020 al Circolo degli Artisti di Albissola.
Situato nel cuore di Albissola Marina – nell’incantevole Pozzo Garitta, borgo antico della cittadina – il Circolo si colloca in una antica fornace del XIX secolo in un fabbricato della fine del 1500. Dalla prima collettiva nel lontano 1957 – che coinvolse personalmente Lucio Fontana, Aligi Sassu, Agenore Fabbri, Mauro Reggiani e Antonio Siri, al logo del Circolo, omaggio di Antonio Sabatelli – è stato un susseguirsi di esposizioni di artisti italiani e stranieri, giovani o già affermati fra i quali Asger Jorn, Ansgar Elde, Camilli, Emilio Scanavino, Giannici, Parini, Cherchi, Dangelo, José Ortega. Il circolo, attivo da più di 60 anni, è un importante centro di aggregazione culturale e creativa della cittadina ligure, che propone ogni anno personali, collettive e progetti speciali.
Vai al sito: www.circoloartistialbisola.it

PREMIO SPECIALE SPECCHIO41, Brescia

Mostra personale nello spazio-studio d’artista SPECCHIO41 di Brescia di almeno 1 mese, nel corso del 2020, riservata ad un artista Under 35.
Vai al sito: https://specchio41.tumblr.com/

PREMI ACQUISTO

PREMIO ACQUISTO FONDAZIONE DINO ZOLI

L’artista vincitore di questo premio acquisto verrà scelto da Dino Zoli Group e l’opera sarà acquistata dall’azienda per far parte collezione della Fondazione Dino Zoli. La scelta dell’opera verrà effettuata, tra le opere finaliste, privilegiando opere che rientrino negli ambiti del core business del Gruppo: la Luce e il Tessuto.
Vai al sito: http://fondazionedinozoli.com/

RESIDENZE

PREMIO RESIDENZA DINO ZOLI TEXTILE

Residenza di 7 giorni, volta all’ideazione di un’opera d’arte (anche installativa) da realizzarsi con i tessuti dell’azienda Dino Zoli Textile o tramite i macchinari (telai, stampa) dell’azienda Dino Zoli Textile.
L’assegnazione del premio verrà effettuata dalla Giuria in sinergia con l’azienda stessa.
Questo premio rappresenta un’opportunità di scambio che permetterà all’artista ospite di entrare in contatto con le attività della Dino Zoli Textile e l’ambiente circostante, interpretando e incorporando questi nuovi stimoli nella produzione di opere tramite il medium del tessuto.
Vai al sito: www.dinozoli.it

PREMIO SPECIALE RESIDENZA CIVICA RACCOLTA DEL DISEGNO DI SALÒ

Residenza di 8 giorni presso il MuSa, Civica Raccolta del Disegno di Salò, finalizzata alla realizzazione di un workshop finale e di una mostra personale presso il MuSa.
La residenza comprende l’alloggio in struttura ricettiva e un pasto giornaliero presso un ristorante (alta categoria).
Vai al sito:
www.museodisalo.it

PREMIO SPECIALE FALÍA* ARTISTS IN RESIDENCE, Lozio (BS)

Residenza e opera site-specific all’interno del progetto annuale di FALÍA* ARTISTS IN RESIDENCE di Lozio nella cornice della Valle Camonica consistente in una residenza, nel corso del 2020, per un periodo compreso tra le 2 e le 4 settimane tra giugno e luglio. La residenza, intesa come un’esperienza diretta sul territorio in relazione anche con la comunità ospitante, sarà finalizzata alla realizzazione di un’opera site-specific che sarà installata in permanenza nel territorio del Comune di Lozio e rimarrà in donazione al Comune di Lozio.
All’artista verrà offerto l’alloggio, un budget giornaliero per il vitto e i materiali necessari per la creazione dell’opera.
Vai al sito: https://falia-air.com/

PREMIO RESIDENZA D’ARTISTA CASCINA GRANBEGO

Residenza di 10 giorni (comprensiva di vitto e alloggio) volta all’ideazione di un progetto in collaborazione con l’Associazione Culturale Cascina Granbego.
Cascina Granbego (vedi sito per l’origine del nome www.granbego.com) è una Associazione che si propone di promuovere attività culturali, artistiche e di ricerca in diversi campi disciplinari, con lo scopo di favorire occasioni di incontro e progettualità collettiva e condivisa.
L’omonimo B&B che ospiterà la residenza, situato a Sassello (SV) all’interno del Beigua UNESCO Global Geopark, è anche la casa-studio dell’artista Massimo Ferrando e dell’architetto Alessandra Giacardi. L’artista ospite sarà chiamato a realizzare un’installazione site specific ideata in collaborazione con il collettivo artistico di Cascina Granbego da realizzarsi eventualmente in concomitanza con uno degli eventi artistici organizzati nel 2020 dall’associazione.

SERVIZI OFFERTI:

– All’interno della casa studio si trova un LABORATORIO sempre aperto fornito delle principali attrezzature.

– SISTEMAZIONE (include un alloggio che potrebbe essere in condivisione con altri ospiti di Cascina Granbego o presso gli spazi del Rifugio La Sciverna gestito dall’Associazione www.rifugiosciverna.com)

– ASSICURAZIONE (l’Associazione Cascina Granbego prevede la copertura assicurativa per i loro soci ARCI)

– SUPPORTO PROMOZIONALE (Cascina Granbego supporterà la promozione della Residenza attraverso i suoi canali di comunicazione)

Vai ai siti: www.granbego.com; www.rifugiosciverna.com
fb: cascinagranbego

PREMI TECNICI

PREMIO BERNÉ, Legnano (MI)

Produzione di una mostra fotografica, consistente nella stampa fine art e montaggio di 10 opere, realizzata dallo Studio Berné: uno studio di stampe d’arte e servizi per gli artisti che nasce dalla volontà di ritornare ad un rapporto più stretto e realmente artistico tra l’autore e lo stampatore. L’assegnazione del premio verrà effettuata dalla Giuria in sinergia con Roberto Berné, titolare dello Studio omonimo.
Vai al sito: www.studioberne.com

PREMIO SPECIALE CABANA

Premio per un artista consistente nella progettazione e realizzazione del pattern di una carta da parati che rientrerà nel prestigioso ed esclusivo catalogo dello studio milanese. L’assegnazione del premio verrà effettuata dall’azienda tra gli artisti selezionati per la mostra finale.
Vai al sito: www.cabanamilano.it

PREMIO INNOCENZO TURCO

Premio per un artista consistente nella progettazione e ideazione di un’etichetta d’artista per i vini della cantina Innocenzo Turco di Quiliano (SV). L’assegnazione del premio verrà effettuata dall’azienda tra gli artisti selezionati per la mostra finale.
Vai al sito: www.innocenzoturco.it

PREMIO ESPOARTE

Presentazione monografica dedicata ad un artista sul magazine Espoarte, pubblicata nel corso del 2020. La scelta verrà effettuata dalla direzione Editoriale e dalla redazione di Espoarte tra gli artisti selezionati per la mostra finale.
Vai al sito: www.espoarte.net

PREMIO VANILLAEDIZIONI

N. 1 inserimento gratuito nella collana [PageNotFound] edita da Vanillaedizioni, con realizzazione di un ebook monografico + stampa del libro cartaceo nel formato cm 17×24.
L’artista inserito in collana sarà scelto dalla casa editrice Vanillaedizioni tra gli artisti selezionati per la mostra finale.
Vai al sito: www.vanillaedizioni.com

Torna su